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SAI COSA SONO – CDP – CRM ā€“ DMP ?

La tua azienda ha bisogno di un CDP? Un CDP ĆØ un ā€œCustomer Data Platformā€, sostanzialmente un software gestionale dati clienti. Se non hai finora ancora sentito parlare molto di “Lui”, tranquillo, non sei il solo!

Le piattaforme dati dei clienti sono entrate principalmente nel panorama MarTech negli ultimissimi anni in risposta al desiderio di potere vedere e analizzare i dati in modo piĆ¹ olistico e meno faticoso. Molti CDP hanno preso effettivamente il via da sistemi di natura CRM o DMP.

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CDP – CRM ā€“ DMP

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Il verdetto non ĆØ ancora chiaro… se usiamo gli acronimi per parlare in modo piĆ¹ efficiente con i nostri colleghi o se finalmente realizziamo i nostri sogni d’infanzia d’inventare ed utilizzare una lingua segreta!

Indipendentemente da ciĆ², ci sono buone probabilitĆ  che tu abbia recentemente iniziato a vedere l’acronimo CDP comparire in podcast, blog o conversazioni in corridoio. Quindi cosa vuol dire? E la tua azienda ha bisogno di un CDP?

Un CDP ĆØ un ā€œCustomer Data Platformā€, sostanzialmente una piattaforma dati di clienti. Le piattaforme dati dei clienti sono entrate principalmente nel panorama MarTech negli ultimissimi anni in risposta al desiderio di potere vedere e analizzare i dati in modo piĆ¹ funzionale e meno faticoso. Molti CDP hanno preso effettivamente il via come sistemi CRM o DMP.

Ora potresti chiederti: cos’ĆØ CRM e DMP?

Un CRM ĆØ un sistema di gestione delle relazioni con i clienti come Salesforce, Microsoft Dynamics o Sugar, per citarne alcuni. La funzione primaria di un CRM ĆØ quella di gestire le interazioni con clienti e potenziali clienti.

D’altra parte, un DMP ĆØ invece una piattaforma di gestione dei dati, che supporta la tua pubblicitĆ  indirizzando il pubblico pertinente e coinvolto. Alcuni dei DMP piĆ¹ noti sono Adobe Audience Manager e Oracle BlueKai.

Quindi, quali sono esattamente le somiglianze e le differenze tra un CDP, CRM e DMP? Ma avviso spoiler: un CRM + DMP ā‰  CDP.

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CDP – Customer Data Platform

 

In un’epoca di piĆ¹ strumenti e tecnologia di quanto tu possa mai immaginare o di cui hai bisogno, ĆØ fondamentale non acquistare strumenti che promettono e non erogano il promesso. Un CDP puĆ² supportare la creazione di eccezionali esperienze omni-canale clienti, ma ci sono anche molti impostori nel pittoresco panorama martech.

Agenzia web marketing Milano consiglio?Ā attenzione alle piattaforme che di recente si sono “trasformate” in CDP, ma che sono in realtĆ  sono solo CRM o DMP travestiti. I CDP offrono caratteristiche di analisi dei dati avanzate, e risultano di grande interesse per le aziende che vogliono sviluppare in modo significativo lā€™efficacia delle azioni di marketing su web.

I gestionali CDP, stanno ancora macinando strada, quindi trovare una singola definizione sintetica ĆØ quasi impossibile. Alla base, ciĆ² che la maggior parte sarebbe d’accordo ĆØ che un CDP deve essere in grado di fare quanto segue con i dati dei tuoi clienti:

  • raccogliere dati utenti
  • integrare dati utenti
  • organizzare dati utenti
  • unificare dati utenti
  • attivare analisi utenti

Il CDP, una fruibile piattaforma di profilazione cliente che gestisce la raccolta e l’unificazione dei dati ai fini della creazione di analisi mirate su questi profili, consegnando gruppi di dati omogenei, ai sistemi aziendali che li applicano, in altre strategie web marketing.

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La gestione dei dati utenti

 

Dati CDP. Uno dei requisiti finali di un CDP ĆØ la sua capacitĆ  di attivare i dati. Spesso i CDP sono gestiti dal team di marketing perchĆ© la piattaforma supporta modi piĆ¹ intelligenti per coinvolgere o fidelizzare i clienti attuali con messaggi personalizzati.

ƈ piĆ¹ importante che mai mantenere una relazione omni-channel con il cliente. Un CDP aiuta le organizzazioni a raggiungere tale standard comprendendo a fondo il chi, il cosa, il dove, il quando ed il perchĆ© delle interazioni con i clienti.

I dati del tuo CDP dovrebbero essere in grado di alimentare le tue piattaforme di automazione del marketing, e-mail e pubblicitĆ  a pagamento al fine di commercializzare efficacemente i tuoi attuali clienti.

Sistemi complementari

I sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e i prodotti DMP (Data Management Platform) sono software complementari e concorrenti per il targeting digitale delle persone.

Un CRM tiene traccia solo dei tuoi clienti registrati, potenziali e fedeli.

Un DMP tiene traccia del pubblico non registrato e registrato dei tuoi media digitali e pubblicitĆ  e puĆ² essere un insieme piĆ¹ ampio di profili utente rispetto al tuo CRM.

Entrambe le tecnologie sono importanti per i marketer che sono guidati dai dati e che cercano di personalizzare la pubblicitĆ , con annunci unici per insiemi di obiettivi unici, tramite una soluzione creativa come una piattaforma social media. Agenzia web marketing Milano – vuoi aiuto?

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Come funzionano i CRM e i DMP?

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Un CRM riceve i dati dei clienti quando gli acquirenti o i venditori di un prodotto compilano le informazioni che vengono caricate o immesse nel CRM. Il CRM ĆØ il database di tutte queste informazioni. Un CRM come consente a un operatore di marketing di archiviare informazioni sul cliente, incluso chi ĆØ il cliente (nome, indirizzo, informazioni di contatto, ecc.) E ciĆ² che interessa a un cliente (cosa ha acquistato, chiesto, ecc.). Un CRM puĆ² esportare questi dati generalmente sotto forma di elenchi di utenti con qualsiasi informazione associata all’utente.

Ad esempio, per una banca, il suo CRM puĆ² sputare un elenco di clienti che si sono registrati per una carta di credito ma non si sono registrati per un conto corrente. Questo elenco puĆ² essere utilizzato in seguito per la commercializzazione ai clienti che potrebbero essere allettati a creare un nuovo conto bancario che puĆ² collegarsi alla carta di credito esistente ed essere idoneo a un incentivo finanziario come un bonus di iscrizione di $ 100 per avere entrambi.

Un DMP raccoglie i dati del pubblico taggando le pagine di un sito Web con tracker che raccolgono informazioni su chi ha visitato determinate pagine o importando dati da altre fonti. Il DMP ti consente quindi di creare segmenti di pubblico raggruppando o escludendo persone con attivitĆ  o caratteristiche simili. Questi segmenti di pubblico possono quindi essere condivisi con altri sistemi di marketing in modo che possano trovare e indirizzare questi segmenti per scopi diversi come l’acquisto di media o la messaggistica creativa.

Ad esempio, un DMP puĆ² rintracciare le persone che visitano una pagina sui conti correnti e le persone che hanno effettuato l’accesso al proprio conto della carta di credito e vedere se vi sono sovrapposizioni e che non si sovrappongono in modo da poter creare il segmento di pubblico appropriato.

In che modo CRM e DMP competono tra loro?

 

Un CRM da solo non puĆ² trovare profili di pubblico online. Tuttavia, un CRM puĆ² fare una cosa importante che un DMP non puĆ² fare per la maggior parte: trovare i tuoi clienti in determinati ambienti specifici.

Questi editori dispongono di un immenso set di dati sui propri utenti, che possono essere utilizzati per abbinare i dati CRM ai “segmenti di pubblico personalizzati”.

Un segmento di pubblico DMP puĆ² essere utilizzato nel “web aperto” come la maggior parte dei siti Web, quindi ĆØ ancora estremamente utile per motivi di scala.

CRM e DMP sono sempre piĆ¹ in competizione per essere il sistema per il targeting dei clienti, ma sono entrambi necessari per qualsiasi marketer.

Conclusione

Cerchi agenzia web marketing Milano? la maggior parte dei teams di marketing utilizza giĆ  un CRM che consente il marketing web aziendale, anche tu?

I marketer piĆ¹ piccoli potrebbero avere difficoltĆ  a utilizzare una strategia esclusivamente CRM. PoichĆ© avranno intrinsecamente meno clienti e minore mole di dati clienti. Avranno anche corrispondenze piĆ¹ basse e quindi una portata inferiore per il marketing.

I grandi marketer sono in una posizione migliore per sfruttare i DMP, garantendo una portata maggiore e condividendo con i partner, senza esporre troppi dati dei clienti.

Alla fine, tutti i marketer avranno un CRM e un DMP per consentire il marketing personalizzato, ma avranno bisogno di queste due tecnologie di marketing per situazioni diverse! Il CDP orienterĆ  ulteriormente tutti i marketer. Buona sorte!

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