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campagne marketing Milano

CAMPAGNE MARKETING MILANO

LINKEDIN ADS

PERCHÉ FARE ANNUNCI A PAGAMENTO SU LINKEDIN? Fermento nell’Ads web?  Chiaro che si, Google seguito a distanza temporale da Facebook Ads, hanno sdoganato le campagne Ads in molti social media. La rivoluzione social ha quindi elaborato il sistema di promozione pubblicitaria web e attualmente sono molte le piattaforme social media che offrono un servizio Ads a pagamento.

Molti Social Networks hanno quindi sviluppato (a volte copiando) come spingere i brand e le aziende verso l’acquisto di annunci a pagamento nelle loro piattaforme. Linkedin, la “rete social professionale più grande al mondo” non è rimasta al palo! con oltre 230 milioni di membri in oltre 210 Paesi ha deciso di promuovere in modo massiccio l’opportunità di campagne Ads.

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LA TUA PUBBLICITÀ SU LINKEDIN

 

Perché il tuo marchio dovrebbe fare pubblicità su Linkedin Ads?

  • Se il tuo marchio opera nel segmento B2B certamente Linkedin è una piattaforma ideale per fare Ads.
  • Anche per le aziende che si posizionano nel segmento B2C e che vogliono ingaggiare il loro consumatore finale l’uso di LinkedIn Ads può essere vantaggioso.
  • Vuoi fare branding? Anche in questo caso, ha senso investire in Ads su LinkedIn.

Linkedin una piattaforma social professionale, che permette di:

  • rivolgersi in linea diretta ai decision-maker di molte aziende,
  • ottimizzare una forma comunicativa in modo estremamente profilato
  • avere conversioni, da parte di ruoli cruciali aziendali, con potere e funzioni decisionali rispetto agli altri Social Media.

Linkedin Ads offre attualmente un tasso di conversione mirato e più alto rispetto a Facebook e Twitter. Uno studio che ha esaminato oltre 5000 casi, Linkedin converte un 230% in più rispetto a Facebook e Twitter.

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LE ALTE CONVERSIONI LEAD 

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Un social media specifico e utilizzato da professionisti, come Linkedin, catalizza moltissime persone qualificate. I professionisti e le aziende, partecipano al social per precisi motivi lavorativi e cosa ancora più redditizia, sono già in modalità “business-focused”.  Quindi LinkedIn offre un ambiente con un palcoscenico che accoglie decision-maker molto attenti, quindi manifestano l’elevata opportunità di leggere i tuoi pertinenti annunci Ads.

Oltre a questa caratteristica unica di Linkedin, ci sono anche effettivamente un numero minore di post in movimento, rispetto alle altre piattaforme social media e principalmente ci sono minor contenuti di bassa qualità o a livello professionale, poco rilevanti. L’utente medio di Linkedin lo utilizza per aggiornare il proprio profilo o per postare contenuti lavorativi-professionali.

Ulteriore vantaggio è gli annunci Ads di un brand eseguiti su Linkedin, non compaiono solo sulla piattaforma stessa, ma finiscono anche sui circùiti dei siti partner di LinkedIn, ad esempio il network Google Double Click.


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COME FUNZIONA IL SISTEMA LINKEDIN ADS

SELEZIONA IL TUO OBIETTIVO

 

Innanzitutto, scegli l’obiettivo della tua campagna. Il tuo obiettivo è quello che vuoi che le persone facciano quando vedono i tuoi annunci. Secondo LinkedIn, la scelta di un obiettivo li aiuta a “personalizzare la creazione della campagna, fornire il ROI migliore per l’obiettivo dichiarato e mostrarti rapporti pertinenti”.

Esistono tre temi principali della campagna:

  1. Consapevolezza
  2. Considerazione
  3. Conversioni

Sotto questi temi, gli obiettivi della campagna disponibili sono:

  • Le visite al sito web indirizzeranno il traffico verso il tuo sito Web e le landing page, le pagine di destinazione. Secondo LinkedIn, questo tipo di campagna aumenterà anche la consapevolezza del marchio.
  • Il coinvolgimento aumenterà il coinvolgimento sui tuoi contenuti e aumenterà i follower sulla tua pagina aziendale LinkedIn.
  • Le visualizzazioni video aumenteranno l’esposizione dei tuoi video alle persone che potrebbero interagire con loro.
  • La generazione di Lead mostrerà un modulo di generazione di Lead di LinkedIn con i dati del profilo LinkedIn precompilati agli utenti di LinkedIn che hanno maggiori probabilità di impegnarsi con il modulo.
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DESTINAZIONE DELL’ANNUNCIO ADS

SCEGLIERE IL PUBBLICO DEL TUO ANNUNCIO

Quindi, scegliere i parametri del tuo pubblico di destinazione, il Target per chi vede il tuo annuncio, aiuta a raggiungere l’obiettivo della sua campagna. Più è specifico e pertinente il tuo annuncio per il tuo pubblico, migliore sarà il suo rendimento. LinkedIn ti consente di scegliere il target in base a diverse categorie bersaglio.

Non è necessario utilizzare tutte queste opzioni, ma più specifici sono i criteri di targeting, più è probabile che sia pertinente per il pubblico selezionato e, quindi, maggiore è la probabilità di avere un ROI migliore.

Occorre anche geolocalizzare una posizione per i tuoi annunci. A secondo della tua attività, può essere utile un targeting geografico più specifico ed in modo da non sprecare il tuo budget in località in cui il tuo annuncio non è pertinente.

AZIENDA TARGET

LinkedIn consente anche di scegliere come target le aziende in base al settore (come legale, no profit o finanziario) e alle dimensioni dell’azienda stessa.

DEMOGRAFIA TARGET

Se il tuo pubblico è fortemente inclinato verso un genere e/o una fascia d’età, indirizza il tuo annuncio verso di loro.

FORMAZIONE SCOLASTICA TARGET

Se stai cercando di indirizzare le persone con un particolare background educativo, puoi indirizzare i tuoi annunci in base alle scuole. È possibile anche personalizzare il targeting in base al campo di studio e al grado.

ESPERIENZA LAVORATIVA TARGET

Se il tuo prodotto o servizio è il migliore per i CFO (chief financial officer), (il responsabile di gestione e della pianificazione generale delle attività finanziarie di un’azienda), indirizzare solo le persone con “CFO” nei loro titoli aumenterà le tue conversioni e alla fine, ti farà risparmiare denaro.

Puoi scegliere titoli di lavoro specifici o scegliere tra funzioni, anzianità e anni di esperienza lavorativa. Dal CEO delle aziende manifatturiere agli associati entry-level di una società di contabilità, puoi indirizzare ad uno specifico gruppo di persone i tuoi annunci Ads.

Il tuo pubblico di destinazione potrebbe anche avere un determinato set di competenze, come l’email marketing, la pianificazione finanziaria o la gestione dei rischi. Pensa alle competenze del tuo pubblico di destinazione o a dove aspira a eccellere. Quindi, utilizza l’annuncio per selezionare un target persone con funzionalità simili.

INTERESSI TARGET

Uno dei migliori attributi di LinkedIn è la capacità di unirsi a gruppi con professionisti affini in cui è possibile discutere di tendenze e argomenti del settore. Se il tuo pubblico è molto esplicito su un argomento o stai cercando di ottenere una leadership di pensiero in una determinata area, questo tipo di targeting potrebbe essere una buona opzione per te.

Una volta stabiliti i criteri di targeting degli annunci, puoi salvarli come modello per le campagne future. Puoi anche consentire a LinkedIn di espandere il tuo pubblico per permettere d’includere persone simili al tuo pubblico di destinazione.

COME OTTIMIZZARE LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI LINKEDIN

Ottimizzazione delle campagne con rendimento scarso

 

Le campagne di Ads possono sempre essere migliorate. Ricorda, il tuo pubblico e i tuoi contenuti cambiano sempre così come la piattaforma stessa. Ecco solo alcuni modi per potere ottimizzare la tua campagna pubblicitaria di LinkedIn. Suggerimento: imposta un promemoria per te stesso per controllare e ottimizzare le tue campagne ogni mese.

Guarda la percentuale di clic di ogni campagna.

Una campagna ha prestazioni migliori delle altre? In tal caso, potresti voler mettere in pausa le campagne di minor successo. LinkedIn visualizzerà automaticamente le campagne di minor successo con una frequenza inferiore, quindi ha senso ridurre al minimo qualsiasi risorsa spesa per esse. Invece, impiegando più risorse in varianti di annunci e campagne di successo è più probabile che raggiunga i tuoi obiettivi di marketing.

Modifica una variabile alla volta.

Il solo fatto che il tuo annuncio abbia un rendimento scarso non significa che devi eliminare tutto. Prova diverse varianti dello stesso annuncio per vedere a quale fattore contribuisce o ostacola il suo successo. Modifica la copia nel titolo, modifica l’immagine della caratteristica, modifica gli attributi del pubblico di destinazione o aggiorna le tue offerte – semplicemente non fare tutte queste cose contemporaneamente o non saprai quale è la soluzione.

Acquisisci familiarità con il tuo pubblico.

Fai un aggiornamento sul tuo pubblico di destinazione ogni mese. Dai un’occhiata al personaggio dell’acquirente e conduci nuove ricerche sugli attributi del pubblico che potrebbero dover essere modificati sulla tua campagna. Aggiorna questi attributi regolarmente in modo che le persone migliori vedano sempre (e si spera con coinvolgento) i tuoi annunci.

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