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engagement marketing Milano

WEB MARKETING DEL COINVOLGIMENTO

ENGAGEMENT MARKETING MILANO

L’engagement marketing è il marketing del coinvolgimento! a volte è chiamato con differenti nomi… “marketing esperienziale”, “marketing di eventi”, “marketing dal vivo”, “marketing di partecipazione”, “Marketing di fedeltà”. E’ una strategia di marketing che coinvolge direttamente i consumatori, li invita e li incoraggia a partecipare all’evoluzione di un marchio o di un’esperienza di un prodotto/servizio.

Anziché considerare i consumatori come destinatari passivi di messaggi, i marketer del coinvolgimento ritengono che i consumatori dovrebbero essere attivamente coinvolti nella produzione e nella co-creazione di programmi di marketing, sviluppando un rapporto attivo e non più passivo, con il marchio.

Il coinvolgimento dei consumatori si verifica, quando un marchio e un consumatore si connettono. Il marketing esperienziale lavora sulle interazioni live one-to-one, che consentono ai consumatori di creare connessioni con i marchi di loro interesse. I consumatori continueranno sempre più a ricercare e a richiedere interazioni individuali e condivisibili con un marchio.

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Il web marketing esperienziale è una tendenza in crescita che prevede la commercializzazione di un prodotto o di un servizio attraverso esperienze che coinvolgono i clienti e creano attaccamento emotivo al prodotto / servizio. Il tutto ovviamente espresso sui vari canali web.

Le esperienze fisiche e interattive vengono utilizzate per rafforzare l’offerta di un prodotto e far sentire i clienti come se fossero parte di essi. Le esperienze sono positivamente correlate agli atteggiamenti, all’umore e ai comportamenti del cliente.

Rappresentano inoltre un mezzo attraverso il quale un’azienda può ottenere un vantaggio competitivo differenziandosi dalla concorrenza. Per raggiungere il successo, un’esperienza dovrebbe essere coinvolgente, avvincente e in grado di toccare i sensi del cliente e catturare la sua lealtà.

Ci sono molti aspetti che differenziano il marketing tradizionale da quello esperienziale. In primo luogo, il marketing esperienziale si concentra sulla fornitura di valori sensoriali, emotivi, cognitivi e razionali per i consumatori. In secondo luogo, il marketing esperienziale mira a creare sinergie tra significato, percezione, consumo e fedeltà alla marca.

Inoltre, il marketing esperienziale richiede una gamma più diversificata di metodi di ricerca per comprendere i consumatori. Hai voglia di muovere meglio i tuoi prodotti e il tuo mercato nel web? Ti offriamo una consulenza web gratuita! CONTATTACI E AVRAI STRATEGIE WEB MARKETING AL SERVIZIO DEI TUOI PRODOTTI!

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IL MASSIMO COINVOLGIMENTO

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La misura quindi, diventa il coinvolgimento e come i consumatori rimangono coinvolti, condividendo i contenuti specifici, dopo la lettura di post, articoli, pubblicità Ads, etc. L’utilizzo di marketing esperienziale deve garantire livelli specifici di coinvolgimento e portare all’azione i consumatori.

Il coinvolgimento web diretto è multiforme e con strategie applicate differenti. Esistono molteplici varietà di fattori d’esposizione e di reti di relazioni che influiscono sul coinvolgimento. In genere, l’impegno di vari canali web spesso differisce dall’impegno con la pubblicità Ads.

Esperienza diretta e passaparola fidato e coinvolgimento diretto con i Brand. I consumatori preferiscono conoscere nuovi prodotti e servizi sperimentandoli personalmente o ascoltandoli da un conoscente. I nuovi consumatori amano interagire direttamente con prodotti promossi tramite marketing esperienziale, queste nuove forme li rendono più propensi ad acquistare i prodotti proposti tramite il metodo.

Una comunicazione multidimensionale in cui emozione, empatia e cooperazione sono tratti critici di successo e in cui web e interazione umana si intersecano e fiducia, conversazione e collaborazione sono al top della mente e “in cima all’agenda”.

La comunicazione bidirezionale BRAND-CONSUMATORI, in cui i consumatori partecipano, condividono e interagiscono con un marchio diventa cruciale per il successo aziendale e il benessere personale.

La comunicazione in uno spazio web, dove sia l’azienda che il consumatore, si ascoltano, interagiscono, apprendono, crescono ed escono dal processo entrambi soddisfatti.

Il marketing esperienziale offre una comunicazione non solo in lunghezza e larghezza, ma anche in profondità, in cui sia il donatore che il ricevitore sono collegati e sono attori entrambi attori nell’esperienza. Non solo una conversazione, ma una connessione a uno scopo che trasforma tutto nel processo.

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posiziona meglio il tuo prodotto

 

Engagement web marketing come filosofia per posizionare al meglio il tuo prodotto. Una filosofia dove il pubblico deve essere coinvolto nel processo di vendita quando lo desidera e sul canale web che preferisce.

Il marketing di coinvolgimento assume un approccio web specifico per i tuoi prodotti. Pensa ad un venditore classico, che ti accompagna in un negozio, “Gli dici grazie, tutto bene, stai solo guardando, ma Lui aleggia e incombe, trova il modo di inserirsi nella tua ricerca tra gli espositori, creandoti un fastidio generale”.

Ecco come si presenta il tipico marketing: invadente e dirompente. Engagement web Marketing è l’opposto. È un venditore che si tira indietro e ti coinvolge se / quando hai bisogno di aiuto. Conoscere i reali bisogni dei clienti e percepire ciò vorranno fare, aiutandoli ad arrivare a quella o a quell’altra decisione.

Molti consumatori sono difficili da definire, sono costantemente in movimento! attraversano spazi web diversi, utilizzano media web diversi e, come sempre, provano una serie di pensieri e sentimenti diversi nel corso di un dato giorno.

Questo non deve spaventare, anzi! la chiave è sfruttare lo slancio esistente dei consumatori target. In questo modo, possiamo guidarli al meglio (coerentemente ai loro interessi e bisogni) dove vogliamo che vadano.

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UTILIZZO DEI CONTENUTI NEI SOCIAL

SOCIAL MEDIA 

 

Social media network: social media come Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Telegram e Tik Tok, sono ideali per il marketing di coinvolgimento perché forniscono un modo per le persone di interagire con i marchi e creare un dialogo a doppio senso tra clienti e aziende.

La maggior parte delle aziende mantiene una presenza su molti di questi network. Alcune di queste piattaforme hanno anche creato tipi specifici di presenze online per le aziende.

Engagement web Marketing, fatto bene, significa entrare in contatto con il pubblico che desidera avere tue notizie, in modi pertinenti, significativi e interessanti. Se la tua azienda riesce a farlo, tutto cambia!

Una filosofia incentrata sul cliente, che pone anche una maggiore enfasi sulla leva dei dati “misurabili” per raggiungere il pubblico target online attraverso la maggior parte dei canali web conosciuti e adeguati al tuo target.

I risultati del coinvolgimento, come la condivisione web dei comportamenti, includono motivazioni come godimento, efficacia, apprendimento, empatia, interesse della comunità, reciprocità e reputazione, nonché soddisfazione del bisogno. Una risposta sociale che migliora e rende attrattivi i tuoi prodotti!

Webcast: a differenza delle riunioni di webcast interne con un piccolo elenco specifico di inviti, gli eventi online di marketing di coinvolgimento sono rivolti a un pubblico molto più vasto e pubblico. In genere sono disponibili dal vivo o su richiesta, il che consente agli utenti di visualizzare i contenuti secondo il proprio programma. Analogamente alle conferenze, i membri del pubblico possono porre domande anche in diretta streaming e partecipare ai sondaggi durante i webcast in diretta.

ALTRE FORMULE DI COINVOLGIMENTO

 

Campagne e-mail: uno dei primi storici, strumenti di marketing di coinvolgimento online, l’email marketing richiede al pubblico target di opt-in per ricevere direttamente le e-mail di un marketer. Le aziende possono anche incoraggiare le persone a condividere i loro messaggi in modo virale, tramite l’inoltro di messaggi e-mail a colleghi, amici e familiari.

Crowdsourcing: i siti di crowdsourcing offrono opportunità di marketing di coinvolgimento attraverso i loro concorsi open media. Si crea una maggiore consapevolezza del marchio, grazie allo sviluppo delle relazioni con il marchio, molto prima di lanciare qualsiasi campagna mediatica ufficiale. I siti di crowdsourcing, incoraggiando gli utenti a condividere i loro contributi su varie piattaforme e social media. Innanzitutto coinvolgendo fan e consumatori nell’atto di plasmare l’identità del marchio stesso.

Il coinvolgimento delle persone è strategico anche sul web, misura come, dove e perché, un consumatore effettua un’esperienza significativa con il marchio. L’engagement web marketing va inteso come strategia per “trasformare una prospettiva in un’idea di marchio valorizzata dal contesto circostante”.

Misurare il coinvolgimento delle campagne di engagement web marketing è obbligatorio! per ogni campagna, sui dati misurabili emersi, devono essere poste in essere varie tipologie d’analisi. VUOI CONSULENZA GRATUITA per le tue prossime campagne marketing? ES! CONTATTACI.

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