realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza

Enterprise Social Network Milano. In generale l’adozione delle nuove tecnologie digitali all’interno del workplace aziendale non ha ancora preso completamente piede. Le potenzialità da esplorare sono ancora molte e non tutti ne hanno colto, anche tra gli early adopters e tra le aziende maggiormente all’avanguardia, i risultati possibili.

Le vie di sviluppo restano ancora ampie. La strada degli Enterprise Social Network è quella che è stata maggiormente esplorata dalle aziende. Le iniziative di CoDesign all’interno delle aziende non hanno ancora preso piede.

Le stesse Intranet e gli stessi Social Network sono visti poco come strumenti per la collaborazione aziendale e molto di più come repository di file e simili. Lo spazio di sviluppo qui è ancora molto e le aziende che hanno iniziato esplorazioni in questo senso non sono ancora riuscite a capitalizzare i risultati a causa di strategie scarse e non del tutto adeguate a far fronte al cambiamento di processi.

Il lavoro in real time ha assunto una dimensione preponderante e sempre più aziende – con successo e soddisfazione – lo adottano o lo adotteranno a breve.

 

Enterprise Social Network Milano

 

I Budget che vengono destinati a iniziative di Social Enterprise sono ancora troppo esigui. Non c’è reale comprensione di come queste tecnologie e questi cambiamenti possano modificare il modo di fare impresa. In questo senso budget sbilanciati portano anche a benefici non immediatamente tangibili e spesso ridotti rispetto alle complete possibilità realizzabili.

 

Capire che questi processi non sono solamente IT ,pur avendone una forte componente, è fondamentale per fare un salto di livello che consenta l’evoluzione completa dell’azienda. La conoscenza delle nuove modalità di lavoro – come mostrato dallo schema sotto-riportato – è ancora scarsa e questo non consente l’ottenimento dei benefici sperati o potenziali.

 

Enterprise Social Network Milano? Una delle sfide maggiori risulta comunque l’integrazione dei social all’interno dei processi aziendali. In tal senso risultano ancora poche e sporadiche le sperimentazioni. E’ solo il 10% delle aziende che hanno correttamente intrapreso questa strada e sono in grado di sottolineare più di un processo completamente integrato con gli strumenti e i servizi digitali. Anche le più avanzate non sono – molto spesso – in grado di elencarne che uno.

Enterprise Social Network Milano
Enterprise Social Network Milano

Enterprise Social Network Milano

 

Un’altro dato molto interessante all’interno, è quello legato alle funzioni che maggiormente ostacolano e sono contro l’adozione di social collaboration tool all’interno dell’azienda. A prevalere sono i senior manager e i middle manager che sembrano essere quelli maggiormente restii a una cultura della condivisione e della collaborazione.

 

A vedere i minori benefici – invece – sono i dipartimenti HR e IT non per mancanza di effettivi ritorni sull’investimento che sono pur presenti ma per una mancanza di adeguata conoscenza e di adeguata consapevolezza su questi temi. In questo senso risulta fondamentale il coinvolgimento dell’intero ecosistema aziendale e soprattutto dei gruppi che possono fare la differenza (talenti, key-people, influencers, champions).

 

Niente fuochi d’artificio e niente stravolgimenti di sorta dunque. Le lezioni, i casi di successo e anche i grandi fallimenti del passato fanno ufficialmente emergere il percorso verso il digital workplace come un qualcosa di maggiormente maturo. Ora è davvero possibile, in un contesto di mercato completamente rinnovato, fare la differenza e innovare l’efficienza social enterprise. Enterprise Social Network Milano può fare la differenza.