realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza

Siti e-learning Milano. Per e-learning si intende la possibilità di imparare sfruttando la rete internet e la diffusione di insegnamenti a distanza.

 

L’e-learning non è limitato alla formazione scolastica, essendo rivolto anche a utenti adulti, studenti universitari, insegnanti, ecc. ed anche nella formazione aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi.

 

L’e-learning può inserirsi in processi formativi definiti “misti” (o blended learning) in cui la componente online si affianca alla formazione di stampo tradizionale come gli interventi in aula, il supporto telefonico, il workshop, i seminari ecc.

Tutti i sistemi di e-learning devono prevedere alcuni elementi essenziali, che sono:
  • l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica” (Learning Management System, LMS);
  • l’impiego del personal computer (eventualmente integrato da altre interfacce e dispositivi) come strumento principale per la partecipazione al percorso di apprendimento;
  • un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;
  • il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso che attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione;

 

Siti e-learning Milano, le piattaforme e-learning permettono la valorizzazione di:

  • multimedialità (effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti);
  • interattività con i materiali (per favorire percorsi di studio personalizzati e di ottimizzare l’apprendimento);
  • interazione umana (con i docenti/tutor e con gli altri studenti – per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento).
  • L’e-learning sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione online. Questa caratteristica, unita alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, portano a definire alcune forme di e-learning come “soluzioni di insegnamento centrato sullo studente”.
Spesso si identifica l’e-learning con qualsiasi tipologia di formazione erogata tramite tecnologia informatica (di qualsiasi tipo: CD-ROM, Internet, intranet ecc.), comunemente conosciuta come formazione a distanza (FAD).
In realtà la componente Internet web e la presenza di una tecnologia specifica come l’LMS distingue l’e-learning da altre versioni di formazione a distanza, come i Computer Based Training (CBT) e le procedure di monitoraggio e tracciamento degli utenti lo distinguono dai Web Based Training (WBT). In definitiva l’e-learning rappresenta la terza generazione (o evoluzione) della formazione a distanza.
Non solo, nell’e-learning prendono parte al processo formativo una serie di figure e di servizi che sono la spina dorsale della metodologia didattica: il tutor e la comunità di pratica, che permettano un reale e fattivo processo di apprendimento: spesso soprattutto per quanto riguarda la formazione aziendale questa componente viene sacrificata.
Siti e-learning Milano, Recentemente è stato utilizzato anche il termine WEB learning, che accentua l’aspetto “reticolare” dell’apprendimento, piuttosto che quello, ormai scontato, della componente “elettronica” o “virtuale” (vedi anche: web-learning).
Nella prospettiva di un graduale affermarsi del Web semantico, infatti, si può immaginare facilmente (ma già oggi è concretamente realizzabile) un percorso di apprendimento e formazione autogestito che veda il discente spostarsi attraverso diversi portali e siti, diverse piattaforme (gestite da diverse autorità), concordi nella valutazione standardizzata delle classificazioni dei materiali, dei test e dei livelli di ingresso e di uscita nel processo formativo.
Siti e-learning Milano
Siti e-learning Milano