realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza

ux design Milano

UX DESIGN MILANO

La ricerca UX (esperienza utente) è l’indagine sistematica degli utenti e dei loro requisiti, al fine di aggiungere contesto e approfondimento al processo di progettazione dell’esperienza utente. La ricerca UX impiega una varietà di tecniche, strumenti e metodologie per giungere a conclusioni, determinare fatti e scoprire problemi, rivelando in tal modo informazioni preziose che possono essere inserite nel processo di progettazione.

Tutti i prodotti, sia digitali che di altro tipo, devono offrire un’esperienza utente di alta qualità (UX) o rischiare di perdere utenti rispetto ai concorrenti: dopo tutto, un prodotto è inutile senza i suoi utenti! I prodotti con una buona UX vendono meglio; infatti, secondo il Design Management Institute, le aziende incentrate sul design, hanno sovra performato costantemente la media del settore di oltre il doppio.

CERCHI I PRODOTTI DELLA TUA AZIENDA ON LINE MA NON LI TROVI?

Molte aziende non investono in un sito web professionale. Alcuni pensano che un sito web sia una spesa irrecuperabile visto gli scarsi risultati avuti. Come convincerli del contrario? NOI realizziamo da anni siti web aziendali dal carattere emozionale! gestiamo l’indicizzazione e l’ottimizzazione SEO, aumentando le conversioni ed i contatti a prezzi competitivi.

UX DESIGN MILANO

APPLICARE UX AL TUO SITO AZIENDALE?

 

Perché un’esperienza utente UX positiva è importante per la tua azienda? La comprensione dei principi chiave di UX ha un’influenza significativa sulle applicazioni web delle aziende. Anche durante la realizzazione di un sito web aziendale o di una landing page è necessario ottimizzare per migliorare sia le prestazioni che le conversioni.

Non importa se il prodotto, il servizio o un sito Web su cui lavorare è un progetto di piccole dimensioni o un prodotto di grandi dimensioni è necessario tenere presente una strategia UX in ogni fase dello sviluppo sia per l’azienda, sia per il team della web agency.

In breve, UX è tutto ciò che dovrebbe essere preso in considerazione durante lo sviluppo del prodotto o dell’app Web per scoprire correggere i maggiori errori. Spesso UX è considerata come UI, ma c’è molto, molto di più. UX è molto importante durante il processo di creazione / miglioramento di siti web di brand.

Il team di esperti UX aiuta a trovare i punti deboli del progetto, generare nuove idee e rivedere le esigenze degli utenti attuali, trovare soluzioni ai problemi, stimare tempi e costi e concentrarsi sulle priorità.

A volte è difficile tenere presente il primo approccio dell’utente. Indubbiamente è anche facile dimenticare che non abbiamo la stessa prospettiva

UX design Milano. Hai voglia di muovere meglio i tuoi prodotti e il tuo mercato nel web? Ti offriamo una consulenza web gratuita! CONTATTACI E AVRAI STRATEGIE WEB MARKETING AL SERVIZIO DEI TUOI PRODOTTI!

ux design Milano

TROVI CHE IL SITO WEB DELLA TUA AZIENDA NON SIA PIÙ ADEGUATO?

Pensa a quanto stai perdendo non rinnovando il tuo sito web…

RINNOVIAMO SUBITO IL TUO SITO WEB! gestiamo la visibilità web del tuo sito aziendale, aumentando le conversioni, i contatti e la piena affidabilità nel tempo.


TU PREFERISCI CONTINUARE A PERDERE OCCASIONI… O VUOI ATTIVARTI? CONTATTACI E’ GRATIS! 

ux design Milano

UTILIZZARE COMUNICAZIONE CHIARA

 

La scelta di una comunicazione chiara potrebbe portare rapporti più duraturi con gli utenti. Ovviamente, “il contenuto è il re nel web, ma il contesto è la regina”. L’utente dovrebbe sapere esattamente a cosa serve la tua applicazione web (sito, landing… etc.) e come usarla senza tutte le parole confuse e belle che possono descrivere il prodotto o il servizio.

Non lasciare che gli utenti procedano nel tuo sito web aziendale per ipotesi. La metrica da utilizzare è quella di Fornire la quantità perfetta di informazioni per comprendere l’ampiezza del progetto senza pero sopraffare il navigatore del sito web della tua attività.

Lo stesso vale per i popup e tutti quei moduli per catturare almeno l’indirizzo e-mail. Invece di ottenere un nuovo utente, potrebbe allontanarli. Un’applicazione Web migliorata con UX permette di distinguersi senza sembrare una piattaforma pubblicitaria.

AVERE COERENZA

Mantenere pulita, semplice e logica la tua applicazione web! Non importa se si tratta di una landing page o di qualsiasi altra parte del sito aziendale, la gerarchia visiva è sempre importante.

L’esperienza UX ti aiuta a comprendere le coerenze di contenuto e semplifica la navigazione. Caratteri, contrasti, elementi visivi, feedback per le interazioni (anche un effetto hover). Mantenersi coerenti e non cercare di sorprendere gli utenti.

Certo, c’è sempre spazio per la creatività, se appropriata e inserita in una struttura prototipo adeguata per eseguire una valutazione UX.

UX vs UI

UX e UI: due termini che sono spesso usati in modo intercambiabile, ma in realtà significano cose molto diverse. Quindi qual è esattamente la differenza?

Abbiamo tutti ascoltato conversazioni, nelle varie fiere tecnologiche del mondo, discussioni sulla grande “UX” di un prodotto o sulla scarsa “UI” di un sito Web. È forse una lingua segreta di cui non sarai mai a conoscenza? Queste persone usano il gergo solo per sembrare dei super competenti?

Bene, probabilmente sì… dominare un gergo forse crea autorevolezza… e fa vendere molti competenti, come “super”. Se comunque vuoi sapere cosa significano esattamente UX e UI e come differiscono, sei nel posto giusto.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA UX E UI DESIGN?

Per prima cosa: cosa significano effettivamente UX e UI? Le persone su cui hai intercettato stanno effettivamente discutendo di due professioni che, nonostante siano in circolazione da decenni, e in teoria da secoli, sono state definite dall’industria tecnologica come UX e UI design.

  • UX design “user experience design”
  • UI design “user interface design”

Entrambi gli elementi sono fondamentali per un prodotto e lavorano a stretto contatto. Ma nonostante la loro relazione professionale, i ruoli stessi sono piuttosto diversi, facendo riferimento ad aspetti molto diversi del processo di sviluppo del prodotto e del design.

ux design Milano
ux design Milano

COS’È IL DESIGN DELL’ESPERIENZA UTENTE?

UX DESIGN MILANO

 

La progettazione dell’esperienza utente è un modo umano per progettare i prodotti. L’esperienza dell’utente comprende tutti gli aspetti dell’interazione dell’utente finale con l’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti.

Chiaro, vero? Bene, potresti notare immediatamente che, la definizione non ha alcun riferimento alla tecnologia, nessuna menzione del digitale e non ci dice molto su ciò che fa effettivamente un designer UX. Ma come tutte le professioni, è impossibile distillare il processo da poche parole.

Tuttavia, indipendentemente dal suo mezzo, UX Design comprende tutte le interazioni tra un cliente potenziale o attivo e un’azienda. Come processo scientifico potrebbe essere applicato a qualsiasi cosa lampioni, automobili, scaffalature Ikea e così via.

Tuttavia, nonostante sia un termine scientifico, il suo utilizzo sin dall’inizio è stato quasi interamente all’interno dei campi digitali, forse uno dei motivi di ciò è che l’industria tecnologica ha iniziato ad esplodere nel periodo dell’invenzione del termine.

In sostanza, UX si applica a tutto ciò che può essere sperimentato, sia esso un sito Web, una macchina da caffè o una visita al supermercato. La parte “esperienza dell’utente” si riferisce all’interazione tra l’utente e un prodotto o servizio.

Il design UX dell’esperienza utente, quindi, considera tutti i diversi elementi che modellano questa esperienza. Un designer UX pensa a come l’esperienza fa sentire l’utente e quanto è facile per l’utente realizzare le attività desiderate.

UI DESIGN MILANO

COS’È LA PROGETTAZIONE DELL’INTERFACCIA UTENTE?

Nonostante sia un campo più vecchio e più praticato, la domanda ” Che cos’è il design dell’interfaccia utente? “È difficile rispondere a causa della sua ampia varietà di interpretazioni errate.

Mentre l’esperienza dell’utente è un insieme di attività incentrate sull’ottimizzazione di un prodotto per un uso efficace e piacevole e la progettazione dell’interfaccia utente è il suo complemento. L’aspetto del layout grafico, la presentazione dei contenuti e l’interattività delle opzioni proposte.

Spesso confuso dalle aziende che impiegano i progettisti UI, dell’interfaccia utente, anche come UX design. In questa confusione, diversi posti di lavoro si riferiranno spesso a professioni sostanzialmente differenti riunendole in modo semplicistico.

Basta guardare anche su LinkedIn gli annunci di lavoro e le descrizioni dei lavori per i progettisti UI di interfacce utente, troverai principalmente interpretazioni della professione che sono simili alla progettazione grafica, a volte estendendosi anche al design del marchio e persino allo sviluppo del frontend. Semplicemente grande confusione in testa!

LA COMPETENZA UI

Quindi per fissare le competenze una volta per tutte. A differenza di UX, il design dell’interfaccia utente UI è un termine strettamente digitale. Un’interfaccia utente è il punto di interazione tra l’utente e un dispositivo o prodotto digitale, ad esempio il touchscreen dello smartphone o il touchpad utilizzato per selezionare il tipo di caffè desiderato dalla macchina da caffè.

In relazione a siti Web e app, la progettazione dell’interfaccia utente considera l’aspetto, la sensazione e l’interattività del prodotto. Si tratta di assicurarsi che l’interfaccia utente di un prodotto sia il più intuitiva possibile, e ciò significa considerare attentamente ogni singolo elemento visivo e interattivo che l’utente potrebbe incontrare. Un designer dell’interfaccia utente penserà a icone e pulsanti, tipografia e combinazioni di colori, spaziatura, immagini e design reattivo.

Come la progettazione dell’esperienza utente, la progettazione dell’interfaccia utente è un ruolo sfaccettato e stimolante. È responsabile del trasferimento dello sviluppo, della ricerca, del contenuto e del layout di un prodotto in un’esperienza attraente, guida e reattiva per gli utenti.

ux design Milano

NON ASPETTARTI CHE IL TUO SITO WEB TI PORTI CLIENTI...

SE NON UTILIZZA NESSUNA WEB STRATEGY PROFESSIONALE!


ANCHE OGGI HAI PERSO POTENZIALI CLIENTI SUL WEB!

VUOI UN PREVENTIVO TOTALMENTE GRATUITO? CONTATTACI, ORA E’ GRATIS! 

Realizzazione siti web Milano

SCOPRI LE GUIDE ALDES

DEDICATE AL WEB MARKETING

SONO UN OMAGGIO PER TE

Realizzazione siti web Milano