realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza
realizzazione siti web Monza Brianza

web design Milano

WEB DESIGN MILANO – UI DESIGN

CHE COS’È LA PROGETTAZIONE DELL’INTERFACCIA UTENTE?

 

La progettazione dell’interfaccia utente (UI) è il processo di creazione di interfacce per applicazioni web, siti web, landing page e molto altro ancora… con un focus su aspetto o stile.

I progettisti UI web design Milano, mirano a creare progetti che gli utenti troveranno facili da usare e piacevoli. La progettazione dell’interfaccia utente si riferisce in genere a interfacce utente grafiche ma include anche altre, come quelle a comando vocale.

CERCHI I PRODOTTI DELLA TUA AZIENDA ON LINE MA NON LI TROVI?

Molte aziende non investono in un sito web professionale. Alcuni pensano che un sito web sia una spesa irrecuperabile visto gli scarsi risultati avuti. Come convincerli del contrario? NOI realizziamo da anni siti web aziendali dal carattere emozionale! gestiamo l’indicizzazione e l’ottimizzazione SEO, aumentando le conversioni ed i contatti a prezzi competitivi.

PROGETTAZIONE DI INTERFACCE UTENTE

PER LA GIOIA DEI NAVIGATORI

 

Le interfacce utente sono i punti di accesso in cui gli utenti interagiscono con i progetti. La progettazione dell’interfaccia utente è un’attività che prevede la costruzione di una parte essenziale dell’esperienza dell’utente.

Gli utenti sono molto rapidi nel giudicare i progetti in termini di usabilità e simpatia. I progettisti si concentrano sulla costruzione di interfacce che gli utenti troveranno altamente utilizzabili ed efficienti. Pertanto, è fondamentale comprendere a fondo i contesti in cui gli utenti si troveranno nel formulare tali giudizi.

Si deve creare l’illusione che gli utenti non stiano interagendo con un dispositivo, ma stiano cercando di raggiungere gli obiettivi (soddisfare il loro bisogno) direttamente e nel modo più semplice possibile.

Invece di depositare icone a casaccio su uno schermo, si deve mirare a rendere l’interfaccia effettivamente invisibile, offrendo agli utenti portali e siti web, attraverso i quali possono interagire direttamente con la realtà delle loro richieste.

Concentrarsi sul mantenimento di questa “magia”, consentendo agli utenti di orientarsi in modo intuitivo sull’interfaccia, permettendo agli utenti di abbassare il loro controllo naturale diffidente. Più si immergeranno in un ambiente confortevole e familiare e più formuleranno un’azione specifica (dove consentito).

web design Milano

TROVI CHE IL SITO WEB DELLA TUA AZIENDA NON SIA PIÙ ADEGUATO?

Pensa a quanto stai perdendo non rinnovando il tuo sito web…

RINNOVIAMO SUBITO IL TUO SITO WEB! gestiamo la visibilità web del tuo sito aziendale, aumentando le conversioni, i contatti e la piena affidabilità nel tempo.


TU PREFERISCI CONTINUARE A PERDERE OCCASIONI… O VUOI ATTIVARTI? CONTATTACI E’ GRATIS! 

web design Milano

WEB DESIGN MILANO

CHE COSA FA UN DESIGNER DELL’INTERFACCIA UTENTE?

 

Web design Milano? Se vuoi che il tuo sito Web, app desktop o mobile sia in grado di competere nel mercato di oggi, deve essere semplice, intuitivo e divertente. Anche se offri prodotti super utili, ti perderai facilmente nel mare della concorrenza web, se l’esposizione del tuo sito web aziendale viene considerata brutta o difficile da usare da parte del suo navigatore.

Un’interfaccia complessa (anche se offrite prodotti e servizi complessi) non è altro che un progetto di vanità se i tuoi utenti non possono usarlo. L’utente comunque interessato, verificherà regolarmente il tuo sito web scoprendo la tua paura di semplificare l’usabilità e abbandonando semplicemente le sue visite.

Ecco il tuo ruolo di designer dell’interfaccia utente. Il responsabile dell’aspetto grafico di un’applicazione web si deve chiedere e risolvere:

  • I colori funzionano bene insieme?
  • Come viene utilizzata la tipografia per trasmettere significato e gerarchia?
  • L’app è ben progettata? Come posso migliorare il design dell’interfaccia utente dell’app? Il design dell’interfaccia utente piatta (a volte chiamato design piatto) funzionerebbe qui?

Spetta a UI costruire un design pulito e funzionale basato sui requisiti raccolti dalle ricerche UX. I progettisti dell’interfaccia utente hanno la responsabilità di creare punti di contatto che si interfacciano direttamente con utenti o clienti. È alla base della maggior parte delle aziende online o basate su app.

WEB DESIGN MILANO

SITI WEB CHE OFFRONO

ESPERIENZE POSITIVE

 

Il design dell’interazione avviene quando creiamo interfacce Web accattivanti con comportamenti e azioni logici e il design reattivo mira a creare siti Web che offrono un’esperienza di visualizzazione e interazione ottimale.

Questa terminologia viene spesso utilizzata quando si discute dell’interfaccia utente design, quindi è bene essere chiari su cosa significhi effettivamente ogni termine.

Lo scopo di qualsiasi interfaccia è aiutare l’utente a raggiungere i propri obiettivi. Come designer dell’interfaccia utente, il compito non è solo quello di creare qualcosa di bello, è comprendere la mentalità dell’utente, prevedere cosa si aspetterà e quindi rendere il design il più user-friendly possibile.

I progettisti dell’interfaccia utente dedicheranno molto tempo alla creazione di wireframe, alla creazione di mood board e alla progettazione di interfacce utilizzando software specifici. Eseguono inoltre test dell’interfaccia utente per garantire che il prodotto soddisfi le sue specifiche.

La cosa più importante, è costruire una profonda comprensione del cliente/utente. Conducendo continue attività di ricerca, imparerai cosa motiva il tuo cliente, quali problemi il tuo prodotto risolvere a loro e quali soluzioni ha più senso seguire.

web design Milano
progettazione siti web milano

UI E REALIZZAZIONE SITI WEB 

  • Rendere prevedibili elementi come pulsanti e altri elementi comuni (comprese le risposte come pinch) (il Pinch Marketing riguarda la creazione di marketing che ha un impatto su un budget limitato) in modo che gli utenti possano inconsciamente usarli ovunque. La forma dovrebbe seguire la funzione.
  • Mantenere una alta rilevabilità. Etichettare chiaramente le icone e includere accessori ben indicati.
  • Utilizzare interfacce semplici e creare un’atmosfera “invisibile”. Ogni elemento deve servire a uno scopo.
  • Rispettare l’occhio e l’attenzione dell’utente riguardo al layout; focus su gerarchia e leggibilità: ad esempio, ridurre al minimo il numero di linee di allineamento (pensa a un testo giustificato), in genere scegliere l’allineamento del bordo (o al centro).

WEB DESIGN MILANO

  • Attirare l’attenzione sulle funzionalità chiave usando: colore, luminosità e contrasto. Evitare di includere colori o pulsanti eccessivamente. Per il testo tramite dimensioni dei caratteri, grassetto / ponderazione, corsivo, maiuscolo e distanza tra le lettere coerenti. Gli utenti dovrebbero raccogliere i significati semplicemente scrollando la pagina (navigando verso il basso).
  • Ridurre al minimo il numero di azioni per eseguire le attività, ma concentrarsi su una funzione principale per pagina. Sapere guidare gli utenti indicando l’azione preferita. Facilitare le attività complesse utilizzando la divulgazione progressiva.
  • Mettere i controlli vicino agli oggetti che gli utenti vogliono controllare.
  • Tenere gli utenti informati rispetto alle risposte/azioni del sistema con feedback.
  • Considerare le impostazioni predefinite per ridurre gli oneri dell’utente (ad es. Moduli di pre-compilazione).
  • Utilizzare modelli di progettazione riutilizzabili per guidare il comportamento relativo alle funzioni di navigazione e ricerca.
  • Concentrarsi sul mantenimento della coerenza del brand/marchio.

UI vs. UX Design

web design Milano

 

Spesso confuso con il design UX, il design dell’interfaccia utente è più interessato alla superficie e alla sensazione generale di un design, mentre quest’ultimo copre l’intero spettro dell’esperienza dell’utente.

Un UI designer deve creare un’estetica e delle animazioni gradevoli che trasmettano i valori della tua azienda e dei tuoi prodotti e che massimizzino l’usabilità.

Se vogliamo che agli utenti piaccia il tuo sito web, dovremmo progettarlo affinché si comporti come una persona simpatica, rispettosa, generosa e disponibile.

Ricorda sempre che gli utenti del tuo sito web aziendale, sono umani, con esigenze come comfort e bassi carichi cognitivi.

Sebbene ci siano chiare differenze tra le due discipline, non dimentichiamoci che ci sono alcune qualità sovrapposte tra UX e UI Design.

Sia UI che UX devono:

  • Avere un obiettivo primario – migliorare la soddisfazione del cliente
  • Concentrarsi sull’utente e sulla sua interazione con un prodotto / servizio
  • Essere applicati per qualsiasi app digitale (siti web e analoghi)
ux design Milano

NON ASPETTARTI CHE IL TUO SITO WEB TI PORTI CLIENTI...

SE NON UTILIZZA NESSUNA WEB STRATEGY PROFESSIONALE!


ANCHE OGGI HAI PERSO POTENZIALI CLIENTI SUL WEB!

VUOI UN PREVENTIVO TOTALMENTE GRATUITO? CONTATTACI, ORA E’ GRATIS! 

Realizzazione siti web Milano

SCOPRI LE GUIDE ALDES

DEDICATE AL WEB MARKETING

SONO UN OMAGGIO PER TE

Realizzazione siti web Milano